Roccascalegna va al festival di Cannes con Garrone
|Lo splendido castello apre il trailer de “Il racconto dei racconti”
PESCARA – Sarà nei cinema italiani il 15 maggio prossimo dopo la premiére a Cannes insieme ai film di Moretti e Sorrentino, ma chi volesse rifarsi lo sguardo con il Castello di Roccascalegna che sembra librarsi verso il cielo può rifarsi gli occhi vedendo il fermo immagine che apre il trailer dell’ultimo film di Matteo Garrone, “Il racconto dei racconti”.
Dopo “Reality”e “Gomorra”, il bravo regista napoletano torna con un classico della letteratura italiana e napoletana con una rilettura de “Lo cunto de li cunti” di Giovan Battista Basile, 50 fiabe raccontate in cinque giorni. Cast d’eccezione con Salma Hayek e Vincent Cassel, scenografie sontuose e, se basta il trailer, una narrazione che appasiona e coinvolge.
Per noi abruzzesi la gioia è duplice, alla bontà del prodotto si aggiunge l’insperato trailer della nostra terra, di una delle meraviglie _ finché sta in piedi _ giacché in marzo una porzione d’arenaria che tiene in piedi la Rocca e il Castello di Roccascalegna.
In attesa dei primi interventi che il sindaco lamenta da settimane (non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire) e in attesa della legge (ci vorrano due anni) per il riequilibrio dell’Abruzzo montano con l’Abruzzo costiero _ è la promessa dell’assessore Donato Di Matteo, che lo ha annunciato oggi in un apposito convegno a Manoppello Scalo _ lunga vita Matteo Garrone e al suo Abruzzo in versione cartolina.
Sperando che non resti che la cartolina.
Sarebbe un biglietto da visita impresentabile in vista dell’Expo.