Paola: la Majella e’ la mia vita.

Tra i miei interessi principali c’è sempre stato quello di esplorare il mio territorio e di raccontarlo ad amici e compagni di scuola che non lo conoscevano.

Paola di Martino

Paola Di Martino

Fin da ragazzina è nata in me la passione per le emergenze storico archeologiche e per l’immenso patrimonio naturale della mia regione: l’Abruzzo.

Sono una Guida Ambientale Escursionistica ed una guida turistica iscritta all’Albo provvisiorio delle guide turistiche della Regione Abruzzo. Lavoro ormai da diversi anni con Majambiente, società di servizi turistici che opera principalmente nel settore nord-occidentale del Parco Nazionale della Majella, occupandomi, oltre che di itinerari naturalistici, anche di quelli culturali. Una delle mie grandi passioni sono le tradizioni locali, che caratterizzano i riti e le festività delle genti d’Abruzzo e amo quindi raccontare, oltre che gli apetti architettonici, artistici e naturalistici di un luogo, soprattutto quello che rappresenta per le popolazioni locali. Il sentimento popolare secondo me è  un’ottima chiave di lettura per comprendere il territorio e capirne la storia.

Nell’ambito delle diverse attività svolte da Majambiente, che è anche un Centro Di Educazione Ambientale di interesse regionale, mi occupo anche della predisposizione di giornate didattiche e laboratori per le scuole di ogni ordine e grado, convinta che il rispetto per il proprio territorio in primis, e per il pianeta Terra in generale, passi per la conoscenza di quello che il territorio ha rappresentato per gli uomini del passato e delle leggi naturali che regolano tutto ciò che ci circonda.

L’area in cui opero e’ la zona nord occidentale del Parco Nazionale della Majella.

Scopri gli itinerari proposti da Paola