Penne punta sulla biodiversità: Oltre l’Expo

Convegno di due giorni per rilanciare l’ex Tribunale come luogo di promozione culturale e turistica.

Abruzzolink oltre expo abruzzo

Locandina dell’evento

 

PENNE –  L’appuntamento, il primo e non l’ultimo, si chiama OLTRE L’EXPO. Il luogo dell’incontro è la Sala delle Maioliche nell’ex Tribunale sabato 14 e domenica 15 marzo 2015 e’ il primo evento.
Questo luogo importante per la storia di Penne riapre i battenti a tutti coloro che vorranno partecipare per rilanciarlo come luogo della memoria e di un nuovo inizio. Lo storico Monastero dell’Ordine Gerosolimitano (ramo femminile Sovrano Militare Ordine di Malta), edificio del 1523 che recentemente ha ospitato prima la sede della Scuola d’Arte e Mestieri (poi Istituto d’Arte) e infine la sede del Sezione Distrettuale di Penne – Sezione Civile e Penale, ritorna alla collettività con nuovi spazi culturali e come polo di eccellenza delle arti, dei mestieri e dei prodotti locali. Un nuovo luogo della cultura che inaugura il proprio percorso guardando alla biodiversità e mettendo in primo piano quelle aziende che, pur non partecipando all’Expo di Milano, si muovono nella stessa direzione della grande kermesse mondiale che apirà i battenti il 1° maggio. Fra i partecipanti alla prima manifestazione pennese ci siamo anche noi di Abruzzolink.com, il portale di e-commerce applicato al turismo che si presenterà ufficialmente per la prima volta con le sue guide e i suoi percorsi esperenziali facendo conoscere l’Abruzzo attraverso la sensibilità, la competenza e l’esperienza di guide nate nelle zone oggetto di tour e soggiorni per le vacanze.

Tra i partecipanti:
Don Gino Rigoldi (Comunita’ Nuova), Fulvio Mamone Capria (LIPU), Graziana Santamaria (GeoBio), Marco Sborgia, Cristiano del Toro , Franca D’Angelo.

I Consorzi coinvolti nell’iniziativa: Pecorino di Farindola, DOP Aprutino Pescarese, Rosso Abruzzo.

Le aziende: Abruzzolink, Agricola Cignale , Allium, Cantina De Mellis, Cantina De Mellis, Cantina Vagli , Diadema Sinergie, Frantoio Hermes, Lorenzo Grazian, Marchegiani Engineering Consulting, Symply Italian, Tecnoart di Passeri Roberto, Pastificio Di Lullo Davide & C., Terre del Tirino, Wolftou.

Le collaborazioni: ArtigianArte, Archivio Nato Frasca’, FAI, Scuole Superiori di Penne, Salviamo il Paesaggio.

Evento collaterale
 Informazione Leitmotiv L’ informazione é ciò che conta’

Proiezione a ciclo continuo.

Film di promozione aziendale della Olivetti girato nel 1969 durata 23’
Regia Nato Frasca’ Protagonista Enzo Jannacci 
Su gentile concessione dell’ Archivio Storico Olivetti, Torino.

L’iniziativa ha il patrocinio della DMC (Destination Management Company) Gran Sasso d’Italia L’Aquila e Terre Vestine. La DMC ha firmato con il sindaco di Penne, Rocco D’Alfonso,  un accordo per il rilancio nel segno della cultura e del turismo di un bene storico-artistico. Nello specifico, il programma di valorizzazione prevede di riqualificare e valorizzare l’edificio con spazi espositivi e
attività di laboratorio, inoltre c’è l’intento di realizzare servizi informativi e attività accessorie a beneficio di tutta la collettività.

 

 

 

Summary
Event
Oltre l'Expo
Location
Imprese area vestina, Sala delle Maioliche (Palazzo ex Tribunale),Penne,Abruzzo
Starting on
03/13/2015
Ending on
03/14/2015