LE ALI DELLA CREATIVITA

I Pomilio una storia imprenditoriale dall’aereonautica alla comunicazione.

 

Le ali della creatività di Paolo Smoglica

Le ali della creatività di Paolo Smoglica

Vi segnaliamo il bellissimo libro di Paolo Smoglica   LE ALI DELLA CREATIVITA’ (Rubbettino Editore).

Nel libro viene narrata la storia della famiglia Pomilio che si svolge nell’arco di tutto il ‘900 italiano e con sorprendente continuità arriva fino ai giorni nostri. Paolo raccontata con grande maestria  la dinamica evolutiva di quella particolare energia intellettuale ed idealistica che ha guidato la costruzione della moderna Italia del benessere, dell’Italia delle eccellenze riconosciute a livello mondiale.

Aeronautica e chimica, industria alimentare ed edilizia. Ma anche sport a livello olimpico e soprattutto, a partire dagli anni ’60, comunicazione e pubblicità.

Quello della famiglia Pomilio – quattro generazioni che si snodano dai primi del Novecento a oggi – è un percorso peculiare e unico, che attraversa una molteplicità di settori e interessi sotto la comune insegna della creatività come impresa, valore ideativo e produttivo capace di attraversare luoghi e decenni. L’autore ne ricostruisce la vicenda pubblica e privata, tra aneddoti di vita quotidiana e resoconti di storia aziendale, attraverso una imponente ricerca archivistica e documentaria che include testimonianze dirette e fitti epistolari con figure epocali del Novecento: dai fratelli Wright a Gabriele D’Annunzio, dall’economista Raffaele Mattioli al geniale inventore Corradino D’Ascanio.

Emerge così dal racconto la trama umana e imprenditoriale di una dinastia che parte dalle colline abruzzesi per arrivare, ieri come oggi, a operare in realtà culturali e sociali anche molto lontane: dall’America della rivoluzione industriale al Sudamerica post-coloniale fino all’Italia del miracolo economico e della nascita di una società dei servizi sempre più globale, dove gli eredi di Livio e dei suoi figli sono tuttora impegnati a dialogare con i maggiori interpreti del nostro tempo.

Con lo stesso spirito di allora: trasformare le idee in realtà. Prefazione di Giordano Bruno Guerri, postfazione di Ginger Law.

Per saperne di piu’ leggete la bellissima recensione di Federico Orletti

Acquista ora
Summary
Review Date
Reviewed Item
LE ALI DELLA CREATIVITA' di PAOLO SMOGLICA (Rubbettino Editore).
Author Rating
51star1star1star1star1star