Expo, una mostra sull’Abruzzo degli eremi ai Musei Vaticani

E’ la prima iniziativa in vista dell’Expo: una sorta di percorso di Santiago de Compostela

Affreschi eremo san bartolomeo - Maiella(AGI) Pescara – Una sorta di cammino di Compostela, attraverso gli eremi abruzzesi, interattivo e tecnologico, sara’ inaugurato domani, nei Musei vaticani, dove rimarra’ allestito fino al 23 febbraio. E’ l’evento nazionale, nel quadro delle iniziative della Regione Abruzzo “in cammino verso l’Expo” presentato questa mattina a Pescara dal consigliere delegato, Camillo D’Alessandro, dal presidente del Parco nazionale della Maiella, Franco Iezzi, e dal presidente di Abruzzo sviluppo, Giuseppe Cetrullo. La mostra sara’ inaugurata domani, in uno degli spazi piu’ prestigiosi dei Musei vaticani, dal ministro ai Beni culturali, Dario Franceschini, dal cardinale governatore dei Beni ecclesiastici, Giuseppe Bertello, dal vicepresidente del Csm, Giovanni Legnini, dall’ex sottosegretario, Gianni Letta, insieme col presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso e a Camillo D’Alessandro.
  Un invito a partecipare alla mostra, che narra la cultura religiosa celestiniana ma anche la capacita’ organizzativa conventuale e architettonica degli eremi, e’ stato formalmente rivolto anche a Papa Francesco. La Mostra, di iniziativa del Parco della Maiella, dopo il 23 febbraio e’ destinata a toccare le citta’ di Bologna, Milano e Napoli, mentre, come ha anticipato il presidente Iezzi e’ in stato di avanzato cammino la procedura con la quale si e’ chiesto all’Unesco di riconoscere gli eremi abruzzesi patrimonio dell’umanita’. “Il nostro obiettivo – ha ricordato D’Alessandro – e’ incrociare flussi turistici importanti e qualificati ed i musei vaticani, con le loro 25 mila presenze al giorno lo sono. La nostra ambizione e’ quella di mitizzare l’Abruzzo. Mi piace pensare che in questi giorni sia a pochi metri dalla Cappella sistina”.
  D’Alessandro ha anche anticipato le prossime mosse che ha Regione Abruzzo mettera’ in cantiere per traguardare l’obiettivo dell’Expo, appuntamento “storico che la Regione ritiene strategico per vincere la partita di diventare una destinazione”. Intanto, oltre alla presenza all’interno del padiglione Italia, nella settimana del protagonismo, la regione potra’ contare su una location nel cuore di Milano, a Brera, destinata a diventare “Casa Abruzzo”. Nella vetrina di Brera, per tutta la durata dei 180 giorni, si costruira’ il palinsesto Abruzzo. “Abbiamo ricevuto piu’ di un’offerta – ha spiegato D’Alessandro – che stiamo ora vagliando per passare poi alla pubblicazione di un avviso, attraverso il quale le imprese e territori potranno manifestare il loro interesse a partecipare, potendo contare sulla totale gratuita'”. Giuseppe Cetrullo, presidente di Abruzzo sviluppo, la societa’ in house della Regione incaricata di gestire tutta la parte della contrattualistica, ha aggiunto che lo “sviluppo del turismo religioso dara’ all’Abruzzo una grande possibilita’ di accoglienza”.

 

Visita gli eremi con Abruzzolink

Add a Comment