La notte dei ricercatori a L’Aquila.

Un appuntamento che avvicina grande pubblico e mondo della ricerca, una festa in cui intrattenimento e informazione si mescolano e creano attività dedicate a scienza, innovazione e tecnologia e alla passione per la ricerca in genere.

SHARPER e’ l’acronimo di Sharing Researchers’ Passions for Excellence and Results.

SHARPER racconta il desiderio che accomuna ricercatori e cittadini di raggiungere risultati di eccellenza che migliorino la qualità della vita di ognuno e le passioni comuni a ricercatori e pubblico e attraverso queste passioni crea un’occasione d’incontro e conoscenza del mondo della ricerca.

La ricerca dell’eccellenza condivisa con tutti i cittadini è il filo conduttore di un nutrito programma di appuntamenti divulgativi che contemporaneamente di svolgeranno in tre città con collegamenti al mondo italiano e internazionale della ricerca.

La notte europea dei ricercatori

La notte europea dei ricercatori

Un insieme di spettacoli, incontri e caffè scientifici, performance tra arte e scienza, giochi di ruolo e appuntamenti conviviali animati da ricercatori ed esperti comunicatori.
L’evento del 26 settembre 2014, interamente incentrato sulla divulgazione scientifica, comprenderà numerosi eventi: spettacoli teatrali e concerti, conferenze, laboratori per ragazzi e adulti, mostre interattive e performance artistiche, che si svolgeranno principalmente nel centro dell’Aquila snodandosi lungo il cosiddetto asse centrale.

Le varie iniziative, molte delle quali vedranno protagonisti giovani ricercatori, mireranno a condividere con il pubblico l’entusiasmo, le emozioni e il desiderio di conoscenza che caratterizzano l’opera quotidiana dei ricercatori. Duplice l’obiettivo: far emergere l’eccellenza del loro lavoro e sottolineare lo stretto rapporto tra ricerca e società. Il tutto anche all’insegna dell’intrattenimento, del confronto e del dialogo diretto tra ricercatori e grande pubblico.

PROGRAMMA DELL’EVENTO A L’AQUILA

RESEARCHERS POP UP SHOP: Originali luoghi di incontro tra ricercatori e cittadini: divertirsi imparando è possibile!
GRAN SASSO SCIENCE INSTITUTE  – dalle 16:00 alle 24:00

EXCELLENT IDEAS: Riusciranno i ricercatori a convincerti, in pochi minuti, del fascino e dell’utilità delle loro ricerche?
POSTAZIONE ITINERANTE: dalle 18:00 alle 24:00

SCIENCE HAPPY HOUR: Quattro chiacchiere con i ricercatori davanti ad un aperitivo nei locali del centro storico!
LOCALI DEL CENTRO: dalle 18:00 alle 24:00

CACCIA AL TESORO: Raccogliere indizi… superare ostacoli… accumulare punti… raggiungere l’obiettivo!Mettiti alla prova e cerca di scoprire qual è il vero tesoro
PIAZZA DUOMO (partenza): dalle 18:00 alle 23:00

ACROSS THE BORDER: L’eccellenza nella Ricerca è sempre frutto di collaborazioni internazionali.Collegamenti in diretta da tutto il mondo!
PIAZZA DUOMO:dalle 16:30 alle 24:00

THE STORYTELLER: Il mondo della ricerca e i suoi protagonisti attraverso l’appassionante racconto delle loro storie.
SALA CONFERENZE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE: dalle 14:00 alle 22:30

SHARPER FLASH MOB: Centinaia di volontari racconteranno le meraviglie di diversi temi scientifici in un modo inusuale.
POSTAZIONE ITINERANTE: dalle 11:30 alle 21:00

RUGBY DEMONSTRATORS: Un’intera squadra di rugby in azione per dimostrare quanto possano essere vicine scienza e sport!
PIAZZALE ANTESTANTE AUDITORIUM DEL PARCO: dalle 17:30 alle 23:00

TUTTI I BAMBINI SONO RICERCATORI!  SPETTACOLO: È importante che alle grandi domande dei piccoli corrispondano risposte incoraggianti dei grandi!
AUDITORIUM DEL PARCO: alle 10:30 e alle 18:00

PHYSICS GURU: Parole come “onde gravitazionali”, “neutrini”, “materia oscura” ti dicono niente?Se vuoi scoprirne di più, non perdere l’occasione!
RIDOTTO DEL TEATRO: alle 23:00

UNDERGROUND TRIPS: Un insolito viaggio nel cuore di una montagna per scoprire, insieme ai ricercatori dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, che ‘nascondersi’, a volte, è la maniera più efficace per consentire alla natura di mostrarsi ai nostri occhi.Riservato ai vincitori delle lotterie
LABORATORI DEL GRAN SASSO: Partenza da: VILLA COMUNALE alle 15:00 e alle 17:00

SCENA DEL CRIMINE: La scienza può contribuire in innumerevoli e sorprendenti modi al risultato di una indagine
PIAZZA DUOMO: alle 16:30 e alle 23:00

HANDED BRAINS: iovani scienziati con le ‘mani in pasta’. Provare e riprovare, costruire, disfare, ricominciare: così nascono le grandi idee.
PIAZZA DUOMO: dalle 16:30 alle 22:30

SHARPER QUESTIONS: Quanto le ‘domande chiave’ sono fondamentali nel mondo della scienza?
PIAZZA DUOMO: dalle 16:30 alle 22:30

INTERFERENCES: Avresti mai detto che la matematica e la musica possano avere qualcosa in comune?Vieni a scoprire cosa può succedere!
RIDOTTO DEL TEATRO: alle 19:00
AUDITORIUM DEL PARCO: alle 21:00

WALKING THROUGH HISTORY TOWN: Accompagnati da professori e giovani ricercatori, riscopriremo le bellezze di L’Aquila per rivivere la sua storia millenaria.
GRAN SASSO SCIENCE INSTITUTE: dalle 16:30 alle 22:30

FOOD AND LAND: Solo ottimizzando le risorse di cui ogni comunità dispone, grazie all’utilizzo di nuove metodologie, si può davvero contribuire al progresso dell’intera umanità.
GRAN SASSO SCIENCE INSTITUTE: Tavola Rotonda alle 21:00
VILLA COMUNALE: Laboratori Didattici dalle 16:30 alle 22:30

MONGOLFIERA: Vieni a provare l’esperienza di un volo vincolato a bordo di una mongolfiera
STADIO FATTORI: dalle 17:30

Universita’ dell’Aquila

SHARPEN